Notte drammatica. Vento a 160 km/h e incendi devastanti. Rischi elevatissimi

Ieri sera verso le 22 improvvisamente il temuto vento da nord est è arrivato. In 10 minuti si è passato da 10 km/h alle prime folate con punte di 120 km/h. Il vento è poi salito e dalle 23 in poi fino a circa le 03 si è tenuto costante oltre i 120 km con una punta addirittura di 155 km/h.
Un evento estremo in condizioni di estrema siccità.
In quelle ore la nostra zona è stata la più ventosa in assoluto di tutto il continente europeo, Paesi nordici compresi….
E il disastro era dietro l’angolo. E purtroppo è stato cosi: quasi immediatamente introno alle 23 è scoppiato il temutissimo incendio sulle alture di Cogoleto, di violenza inaudita, praticamente indomabile. Non sappiamo i danni ma di certo i rischi sono stati drammatici.
Autostrade chiuse e Aurelia paralizzata in direzione Genova.
Ancora una volta il nostro territorio è purtroppo ostaggio di eventi estremi e delle follia o trascuratezza di qualche folle.
Questa mattina si tenterà di ridurre i danni con il calo drastico del vento. Da ieri sera in uscita tre squadre della Protezione civile oltre ovviamente a centinaia di soccorritori provenienti da tutta la Liguria. Seguite gli aggiornamenti sui media locali.
Una nottata terribile

2 Commenti

  1. Un sincero ringraziamento ai volontari della protezione civile che con il loro lavoro hanno evitato che l’incendio provocasse danni ancora più gravi.
    Grazie !!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*