
Sono annunciati verifiche, incontri, udienze. L’unica cosa che rimane sempre uguale sono le code VERGOGNOSE
Siamo in stato confusionale. Noi , quelli che leggono le notizie su questa storia al limite tra il tragico e il comico. In mezzo la pazienza, i soldi, il lavoro di chi ha l’avventura di abitare da queste parti e pretende di fare 8 km in meno di 1 ora.
Ecco le notizie che si leggono su alcuni media: l’ANAS il 6 luglio farebbe una verifica annunciando che se la mitica ditta non farà i lavori di consolidamento li eseguirà ANAS in sostituzione! Pugno di ferro anche se sempre con calma ci mancherebbe.
Poi oggi la doccia fredda. Leggendo bene, in fondo alla notizia sembrerebbe che la valutazione dei lavori da fare, sarebbe in realtà funzionale a presentare una perizia per la discussione che ci sarà in Tribunale a Savona.
Sappiamo tutti cosa ci attende verosimilmente: altri anni di contenziosi e altri anni di code inflitte ai pagatori di tasse silenti che hanno come unica colpa di avere intuito fin dal primo momento come sarebbe finita questa storia itagliana al 100%.
Una storia che oramai ha tolto di bocca ogni parola e lasciato solo il disgusto perché divenuta il simbolo di pressapochismo, indifferenza, superficialità.
E pensare che basterebbe così poco (ma il poco è nemico dei proclami elettorali “ghe pensu mi”): una fideiussione assicurativa rilasciata a garanzia dei lavori di ripristino e riparazione dei danni eventualmente causati accesa dalla ditta (o in sostituzione da ANAS) per l’esecuzione di lavori per riparare eventuali danni e normale proseguimento dei lavori.
Sono storie che non hanno nomi e volti con cui prendersela. Nessuno conosce nomi e ruoli. Come nei peggior film con incubi annessi. La voglia è di presentarci anche noi il 6 luglio prossimo a fare presente civilmente (anche se la situazione non è civile) la nostra indignazione di cittadini inermi.
Ma il logico e il buonsenso è nemico del semaforo di Santa Brigida che ti guarda con le sue belle luci tricolori h24 da quasi due anni. Ottimo e abbondante.

Leave a Reply