Risparmiamo sulle strade provinciali per spendere il doppio dopo

Varazze è collegata con Stella e poi Pontinvrea con una ex strada statale, divenuta strada provinciale che è un noto residuo bellico. Pazienza, nessuno pretende strade a tre corsie moderne.
Il problema è che chiunque la percorre, si rende perfettamente conto che la strada è completamente abbandonata, con vegetazione tropicale che invade il percorso, spazzatura, buche, frane. Ripeto, totalmente abbandonata.
Due giorni fa il comunicato “lavamani” della Provincia che annuncia che non avendo soldi, non farà più alcun intervento di manutenzione ordinaria o straordinaria sulle strade provinciali.
Ergo, le strade saranno completamente abbandonate a loro destino. I rischi sono arcinoti:
a parte l’evidente rischio di incendi per la vegetazione non regolamentata, con le prime piogge la funzione di canalizzazione e scolo delle acque piovane che le strade aiutano se oggetto di una buona manutenzione, verrà meno e con esso arriveranno frane e dissesti ulteriori.
Risultato? Il costo della manutenzione sarà speso, moltiplicato per 10 in opera e lavori di ripristino.
A me sembra un suicidio economico, che mette per altro in serio pericolo idrogelologico il territorio e gli abitanti stessi.
La cosa non interessa a molti. Neppure ai potenti deputati locali che su queste cose, tra un concerto e l’altro, forse dovrebbero attivarsi seriamente.
Questo fino alla prima frana. Poi tutti a gridare e a dire “ve lo avevo detto!”.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*