E se la nuova passeggiata di Varazze fosse così? (ma molto più alta)

Da più parti si mormora che il progetto della nuova passeggiata di levante di Varazze (che hanno visto pochi addetti ai lavori prima delle elezioni) sarebbe rialzata per permettere il posizionamento delle cabine degli stabilimenti balneari sotto la passeggiata stessa.
Corretto perché ovviamente la passeggiata potrebbe essere costruita a “sbalzo”, garantendo una certa larghezza che altrimenti mancherebbe viste le distanze ridotte tra spiaggia e le costruzioni lungomare.
Nella foto vedete la bella passeggiata tra Borgio e Pietra Ligure, anch’essa rialzata per permettere gli alloggiamenti sotto il piano del calpestio.
Il problema è che la passeggiata che vedete è meno di 80 cm sopra il livello stradale, mentre pare che la quota di rialzo necessaria a Varazze sia di circa un metro e mezzo, altezza che trasformerebbe la passeggiata in un vero e proprio muro antisbarco.
E’ difficile immaginare soluzioni alternative; se ci sono speriamo escano fuori.
Forse sarebbe utile un bel concorso internazionale tra progettisti anzi che la classica gara al ribasso, con risultati spesso nefasti.

2 Commenti

  1. Carissimo,
    un concorso è la soluzione migliore. Il confronto di idee diverse è l’unico modo per superare la superficialità di gran parte dei progetti che vediamo realizzati da chi in fondo pensa solo a semplificare il lavoro accondiscendendo alle richieste del principe di turno.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*