Aziende varazzine che si espandono e devono traslocare da Varazze.

Ho conosciuto recentemente una realtà di cui, in tutta onestà non conoscevo l’esistenza.
Eppure per fortuna ci sono! Sono le aziende in espansione.
Parlo di un’azienda varazzina, con meno di 20 anni di storia, in grandissima crescita, operante nel campo della tecnologia avanzata, che fattura in decine di Paesi esteri.
Verrebbe da dire: “eppure ci sono!”
In una città, che si avvia pericolosamente ad avere una economia monosettoriale, l’esistenza di realtà economiche di questo tipo sono ancora più importanti.
Eppure….
….eppure sarà presto obbligata a traslocare perché non ha ottenuto risposte alle aumentate richieste di espansione in termini logistici e funzionali. Le ha cercate ma senza ricevere risposte ragionevoli.
Un contro senso evidente.
Da molto tempo, ci pare evidente, che strategicamente non ci sia posto il problema di dare possibilità d’espansione a realtà che nonostante tutto, ci sono anche sul nostro territorio. E che vorrebbero ancora investire da noi.
Personalmente ne conosco altre che hanno già delocalizzato.
Certo, non tutto dipende dal Comune, ovvio.
Però, non si fa abbastanza.
Troppo incentrati sul binomio turismo-spazzatura per crescere.
Lo dico seriamente e senza ironie facili.
Ma è così.
Outdoor, ristoranti sulla spiaggia: certo, ottimo. Ma tutto è davvero tutto quello a cui dobbiamo puntare? Siamo sicuri?
Resta il paradosso che appena un’azienda varazzina di successo che potrebbe dare occupazione e business sul territorio cresce, quasi automaticamente si trova di fronte alla necessità vitale, di andare altrove (p.s. pare non vada in Romania ma semplicemente rimanga in Liguria..per intenderci!).

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*