Sanità. Case di comunità: saranno 33 in Liguria, nessuna a Varazze

Jpeg

Case di comunità: saranno 33 nessuna a Varazze.

I fondi europei permetteranno la creazione di 33 piastre di servizi sanitari in Liguria ovvero centri sanitari dove medici di base, specialisti, macchinari per la diagnostica saranno disponibili insieme e con logiche h24.

Cairo Montenotte ne sarà sicuramente sede. Varazze e tutto il levante “savonese” no. Eppure un tentativo dialogando con Arenzano e Cogoleto e con l’entroterra si poteva fare.

Per lo meno porre la questione formalmente. Porre la questione di un territorio che per raggiungere Genova (20 km in linea d’aria) può richiedere ore. Idem Pietra Ligure altro DEA2.

I servizi sanitari a Varazze sono quasi del tutto assenti se pensiamo a livelli civili. Una sede ASL vecchia, datata (neppure un barellato può entrare!) con uffici e poco altro, un pò di ambulatori medici sparpagliati. Stop. Per tutto il resto? Savona o Genova.

Certo si è utilizzato un Palazzetto dello Sport per vaccinare. Ma è una soluzione – al di là dell’emergenza – accettabile? E i varazzini? Non sembrano molto interessati. E lo deduciamo anche dal numero dei lettori che passano facilmente da 5000 a 1000 su questi argomenti.

Ci sono però due candidati SINDACI seri. Bene che dicano CHIARAMENTE LA LORO ai varazzini su cosa faranno. Ora PRIMA DEL VOTO o mai più…..

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*