UN ANNO DIFFICILE. COSA ABBIAMO IMPARATO (sulla nostra pelle)

Sipario sul 2021. Un anno difficile. Difficilissimo. E’ inutile scrivere il perche’. La riflessione va a quanto quello che abbiamo fatto anche nella pubblica amministrazione, ma in generale nelle attivita’ umane, sia in realta’ fragile. Molto piu’ fragile di quanto ci eravamo abituati a pensare.

Anche i piu’grandi progetti crollano miseramente se non si hanno capacita’ nuove con l’obbligo di sapere riflettere e lavorare per gestire in modo moderno, flessibile, rapido.

Vale a livello globale ma anche per la piccola Varazze.

Dobbiamo imparare il piu’possibile da queste esperienza altrimenti saremmo davvero degli sconsiderati, dei folli.

Abbiamo imparato ad esempio quanto e’stata sottovalutata la presenza di efficienti strutture sanitarie pubbliche e anche di quanto sia importante investire seriamente in personale qualificato, retribuito e motivato adeguatamente.

Abbiamo imparato quando sia importante la tutela dell’ambiente e anche quanto siano decisive le infrastrutture e i trasporti.

Abbiamo imparato infine, quanto sia importante per una citta’ come la nostra sapere dialogare, fare sistema e lavorare gomito a gomito con altre realta’ a noi vicine, perseguendo con tenacia interessi comuni.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*