Furti : 250 telecamere e una smartcity. Si può.

Varazze vista dal mare

L’ondata di furti o tentati furti si perpetua con costanza purtroppo. Si proccede ad ondate per godere sempre della sorpresa “tattica”. In questi giorni le frazioni di Varazze sono oggetto di numerosi tentativi di furto nelle abitazioni, tanto più odiosi se perpetrati a danno di persone impotenti nel difendersi. E’ una situazione che crea preoccupazione e soprattutto disagio psicologico, si moltiplicano le persone che si sentono “assediate”.

La soluzione c’è e sarebbe immediata. Realizzare una smartcity che nel concreto vorrebbe dire:
1. 250 telecamere evolute di sorveglianza pubblica ovunque, in particolare nelle frazioni
2. una rete wi-fi ad altissima velocità, pubblica, gratis e funzionante dappertutto dalle Faie fino al mare
3. un sistema di risparmi energetici rilevante, con risparmi per i conti plubblici a 5 zeri e maggiore salvaguardia ambientale
4. e molto altro….
Il costo? Circa 800.000 euro, non molto per un Comune con 35 milioni di bilancio.
Per reperirli sarebbe sufficiente rimandare al futuro i lavori di rifacimento del look di Piazza Dante, che a noi non paiono così vitali.
Ci sembra molto più importante ottenere appieno i tre obiettivi sopra indicati. Per concretizzarli, la soluzione sarebbe immediata: spostare risorse da un capitolo all’altro e indire una gara pubblica. Questo è il potere della penna. Immediato. Se c’è la volontà, si fa.

2 Commenti

  1. Qualche domanda: ma le 250 telecamere chi le guarda? I filmati dove si salvano? Con quali costi? Il Wi-Fi non è la tecnologia giusta per coprire aree vaste o con molti utenti, sarebbe meglio attivarsi con operatori alternativi ma qualificati (ENEL? Autostrade?) per far arrivare la fibra (o utilizzare quella che c’è già) anche nelle aree più remote. Per i risparmi energetici non saprei…

    • In sintesi: le immagini dopo 48 ore sono cancellate. La capacità di memorizzazione non è più un problema. Lo era alcuni anni fa.
      Costi bassissimi. Ovvio: occorre una rete che non può essere via cavo ma in wireless via ponte. Capacità di trasferimento dati : altisisma. Capacità di copertura territorio: totale. Procedere con cavo a terra è semplicemente impensabile per via dei costi di scavo.
      Per altro già molte telecamere installate utilizzano questa tipologia di collegamento. Come per altro accade ovunque vi siano reti importanti di telecontrollo sul territorio
      Una rete moderna consente ingenti risparmi energetici (illuminazione, riscaldamento, ecc.) grazie a telecontrollo.
      p.s. la cifra ipotizzata non è buttata a caso. E’ perfettamente realistica. Forse sovrastimata. Alla fine si preferisce una smartcity o i limoni nuovi in Piazza dante?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*