La scelta del sindaco di Savona Caprioglio sui cani

Lo dico subito. E’ una scelta sensata e rispettosa. La trovo ragionevole. Si chiede semplicemente ai possessori dei 6000 cani di Savona, di fare si che la pipì delle loro bestiole , se lasciata in posti di passaggio e sui muri di palazzi sia semplicemente “lavata” con una piccola bottiglietta di acqua.

Mi pare semplicemente civiltà. A Varazze ci sono circa 1200 cani registrati. Ma il problema nostro è legato piuttosto al periodo estivo, durante il quale la situazione diventa sanitariamente precaria. Con il caldo e l’accentrarsi delle persone (e dei cani di compagnia) nel centro urbani, spesso, diciamolo sinceramente, il centro storico si tramuta in un enorme orinatoio.

Jpeg

La decisione presa dalla Caprioglio, già attiva ad Alassio da tempo, era stata proposta in queste pagine molti mesi fa, in un contesto di una città sporchissima, mai lavata e angoli della città, compresa la passeggiata ridotti in modo pietoso.

Nessuno vuole processare alcuno. Si tratta solo di gettare un pò di acqua. Nulla di più nulla di meno, per rispettare la città dove si vive o si va in vacanza. Un’azione di buonsenso.

2 Commenti

  1. Buongiorno, ho cercato sul sito del comune di Savona l’ordinanza nel tentaivo di essere il più preciso possibile ma non la ho trovata.
    Riporto un breve passaggio tratto dal quotidiano La Stampa

    L’ordinanza fissa il divieto di fare sporcare i cani sui marciapiedi e sotto i portici di via Paleocapa, sui marciapiedi nell’area pedonale di corso Italia, in piazza Sisto e in piazza Mameli (sia i portici che l’area pedonale centrale dove c’è il monumento), comprendendo aiuole, fioriere, muri. Per evitare la multa il padrone dovrà «tirare» dolcemente il cane giù dal marciapiedi.

    Nelle altre zone della città, invece, i padroni dei cani non solo dovranno, come è successo finora, raccogliere con il sacchetto gli escrementi dell’animale, ma anche, se fa pipì, avere con sé una bottiglia d’acqua con cui pulire. Il divieto di sporcar i marciapiedi potrebbe essere poi esteso a tutta la città.
    Probabilmente interpreto male io ma qui si dice che se il cane sporca nelle aree del centro si è passibili di sanzione punto. Ergo, anche se come lei suggerisce si utilizzasse una bottiglietta di acqua questo varrebbe solo per le aree fuori dal centro.
    Se invece come dice lei basta pulire mi trova d’accodo con il provvedimento.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*