Ciao Villa Cilea. Come stai?

Villa Cilea

CIAO VILLA CILEA. Una grande occasione perduta. Oramai la possibilità di trasformare Villa Cilea come autentico polo culturale di Varazze si può dire tramontato.

Vi fu qualche hanno fa un accordo tra Comune e SIAE con promesse da marinaio.

La villa ora è li (e rimarrà) a marcire mangiata dai topi decennio dopo decennio. Anche il Comune di Varazze a dire la verità, non ci ha mai provato seriamente forse nell’imbarazzo di doverla poi gestire con dinamicità e spirito di iniziativa. Eppure le soluzioni si sarebbero trovate. In questi anni le risorse messe a disposizione della UE per creare poli culturali sono stati abbondanti. Probabilmente ci si sarebbe potuti muovere o per lo meno provarci.

Di fondi europei Varazze parrebbe poterne fare a meno. Eppure anche i deputati europei che vengono periodicamente a fare man bassa di voti non mancano. Il risultato finale resta negativo: la città ha puntato da tempo sull’asse di sviluppo cementizio (legittimo ma di respiro breve) e alla gestione del weekend d’assalto. A breve consente certamente di tappare le falle. A lungo impoverisce il territorio e abbassa la qualità.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*