Per il Comune di Varazze non ci sono piu’ alibi per i fondi europei

Per il Comune di Varazze non ci sono piu’ alibi per i fondi europei


La Fondazione San Paolo ha emesso un bando nell’ambito del progetto “Next generation we” di 6 milioni di euro per mettere a disposizione dei Comuni del nord-ovest consulenti ed esperti preparare progetti che intendano richiedere i fondi al Pnrr.

Intanto chiariamo una cosa perché evidentemente c’è già chi ha le idee confuse e lo ha fatto capire durante la campagna elettorale: non è vero che i Comuni (in determinate forme) non possano accedere ai fondi del Pnrr. Anzi ,saranno in prima linea e ad essi sono destinati 87 miliardi di euro complessivi. Dunque, c’è anche ci ti paga il “come” reperire i fondi. Ci vogliono idee chiare, capacità di progetto e di coinvolgimento di altri soggetti pubblici. E’ un’occasione forse unica.

Il Comune ad oggi si è finanziato sostanzialmente reperendo fondi della Regione o indebitandosi a bilancio. Sono convinto che una persona dinamica e preparata come la dottoressa Manna neo assessore alle Finanze del Comune saprà attivarsi senza limitarsi alla telefonata in Regione Liguria per chiedere lumi o alla responsabile della Ragioneria. L’occasione è davvero unica.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*