LA CASA DI COMUNITA’ A CAIRO e le RAGIONEVOLI DIMISSIONI DELL’ASSESSORE ALLA SANITA’

Ieri il presidente della Regione Toti si è recato a Cairo per confermare la creazione di un ospedale di Comunità con un investimento di 10.000.000 di euro. Tanti o pochi non entriamo nel merito.

Bordighera la scorsa settimana ha avuto la conferma che la piccola cittadina avrà un ospedale vero, con un pronto soccorso vero. Evidentemente lottare convintamente per delle proposte precise e credibili, qualche risultato lo ottiene.

Ciò, lo possiamo dire con tutta serenità e la cosa vale ben al di là di questa amministrazione attuale (che comunque ha una parte di responsabilità) non è mai avvenuto. Eppure Toti è uno che di fronte a proposte precise non si tira indietro.

Varazze che fu la terza città della provincia (ora quarta):

-NON ha ambulatorio consorziato.- NON ha una casa della salute

– NON ha un di Primo Soccorso h12 o h24 pur arrivando in estate a 50.000 dimoranti

– NON ha e non avrà un ospedale di Comunità

– HA un “ambulatorio ASL dove non si può entrare neppure con una barella

– HA un enorme edificio (Boschine) abbandonato da anni

Queste a casa mia si chiamano responsabilità politiche. Credo che l’assessore alla Sanità di Varazze Callandrone dovrebbe cominciare a prenderne atto e presentare le sue dimissioni al Sindaco di Varazze restituendo la delega alla Sanità.

Dovrebbe dare il segnale del fallimento di una strategia se mai davvero vi è stata. Tutta colpa sua? Certo che no.

La colpa – a mio parere- è quella di non avere neppure intuito che cosa almeno occorreva TENTARE di fare. Ma il principio per il quale è sempre colpa di quelli di prima potrebbe essere contagioso. Quello sì che potrebbe essere contagioso.

3 Commenti

  1. Fare un elenco di cosa Varazze ed i suoi cittadini hanno, tolto mare, clima e paesaggio, è sicuramente più breve. Sconcertante, ma più breve.

  2. Visto i risultati che hanno ottenuto altri comuni della nostra regione l’accusa di inerzia degli amministratori di Varazze ci sta tutta.
    A me però viene in mente questa domanda: in Regione Liguria c’è un consigliere varazzino, Bozzano Alessandro, il cui slogan per la sua elezione era: un sindaco in Regione. Cosa ha fatto lui in questo caso specifico?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*