Rifiuto umido: i sacchetti appositi li usano pochi

Jpeg

Come sappiamo tutti, la raccolta differenziata prevede un cassonetto per il rifiuto “umido” ovvero biodegradabile. E’ la parte più pesante del rifiuto urbano e assomma a circa il 50% del peso complessivo di ciò che si trova nei sacchetti dei nostri rifiuti domestici. E’ composto spesso di alimenti, verdura, ecc. e ha la caratteristiche di poter essere convertito in biocompost e dunque non finire in discarica. Perchè ciò sia possibile, occorre però che anche i sacchetti che contengono questi rifiuti siano biodegradabili e infatti quando consegnao i cestini e le tessere elettroniche per l’apertura dei cassonetti, non a caso, vengono consegnati anche appositi sacchetti biodegradabili di colore verde. Il problema nasce dal fatto che in questo momento a Varazze pochissimi utilizzano i sacchetti appositi. Abbiamo allora fatto un foto al contenuto di un cassonetto per la raccolta del rifiuto “umido”, e da quello che si può vedere (ma è così in tutti) ci sono si è no 1/10 di sacchetti appositi, mentre tutto il resto sono sacchetti non biodegradabili o addirittura di plastica nera.
La cosa va avanti da mesi senza che mai nulla accada.Il tutto è lasciato alla buona volontà del produttore di rifiuti.
Ovvio che ad aprire i cassonetti, usare diligentemente i sacchetti apposta e poi vedere che “tutti” o quasi se ne “fregano”, senza alcun tipo di controllo, la tentazione di evitare un comportamento così puntuale e virtuoso passa per la nostra testa. Al di là del comportamento ambientalmente encomiabile, la sensazione forte che i controlli (per quanto difficili e “antipatici”) attualmente siano quasi assenti in molti casi non è del tutto infondato.

2 Commenti

  1. Mi scusi, perché dice che bisogna usare solo i sacchetti dati dal comune? Non vanno bene quelli dove c’è scritto che possono essere utilizzati per il compostaggio? La ringrazio Saluti Maria

    • Sì, si possono essere usati i sacchetti biodegradabili. E’ corretto. Il problema è che in molti casi sono utilizzati da molti utenti, sacchetti per nulla biodegradabili influenzando gravemente sulla qualità del materiale che dovrebbe essere biodegradabile. E su questo al momento non vi sono controlli effettivi.
      Grazie per aver scritto.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*