Varazze e Celle cancellate dall’Aurelia bis. Ma va bene così…

tratto di autostrada A10

Per chi stamattina si dirigeva da Varazze o Celle verso Albisola ha provato per l’ennesima volta l’esperienza di fare 1,5 km in 35 minuti. Una cosa assurda che è in perfetta linea con il traffico tradizionale di Bangkok. Un’ora circa per fare i fatidici 12 km. Eppure qualcuno ci aveva pensato. Sì perchè l’Aurelia bis in costruzione tra Albisola (zona Pace) e Savona passando dallo svincolo del S.Paolo avrebbe dovuto proseguire, come logica vuole, con due gallerie verso Celle fraz. Pecorile.

In questo modo arrivando da Celle e Varazze l ‘Aurelia bis si sarebbe imboccata comodamente a Pecorile. Venti giorni fa questo pezzo di Aurelia è stato cancellato ed è stato cancellato anche il finanziamento nell’asosluto silenzio delle amministrazioni interessate. Eppure è un danno non da poco per questo territorio. Un danno economico e ambientale. Parrebbe che la cosa non abbia interessato più di tanto.

Varazze e Celle sono silenti su questa decisione che è stata subita passivamente. Almeno affermare e ricordare che Celle e Varazze non sono le propaggini di un impero savonese inesistente e chen eppure elegge dei deputati, sarebbe stato doveroso. Passato questo treno, è lecito dubitare che per il prosismi 10 anni anche solo si parli di questa opportunità decisiva, buttata alle ortiche in nome di altri interessi e altri equilibri politici e amministrativi.

Il risultato saranno le solite code chilometriche e la fatidica ore di tempo per fare 10 km. con tanti saluti delle necessità di un’area che, come sosteniamo da tempo, è savonese solo per fare gli accordi politici ma non lo è quando – con tutta evidenza – si tratta di parlare di servizi e infrastrutture strategiche. Dopo l’annullamento, di fatto di Varazze come fermata principale nella tratta Savona-Genova per la ferrovia, ora arriva questa mazzata nel disinteresse quasi assoluto. Speriamo però che i prossimi candidati alle provinciali (pare che ci siano ma non si sa bene per cosa) non facciano campagna elettorale promettendo l’impegno per l’allungamento dell’aurelia bis sul levante.  Perchè saremmo nel campo delle beffe.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*