Bilancio del Comune. Ci fate sapere?

palazzo comunale - Varazze

Bilancio. Ho letto con una certa preoccupazione l’articolo pubblicato di recente, contenente le dichiarazioni del consigliere Cerruti sul bilancio. Sono notizie che certamente per colpa mia non conoscevo. Mi chiedo però quanti le conoscessero. Perchè è vero come direbbe il burocrate/politico  di turno  che “basta leggersi il bilancio” ma è anche vero che non faccio quello di mestiere e neppure mi pagano per farlo. E dunque, è necessario e opportuno come dice la legge che si faccia il necessario per comunicare ai cittadini in modo semplice e continuativo.

Il consigliere Cerruti ha dichiarato che  “Negli atti contabili portati all’approvazione del consiglio comunale dell’altra sera, abbiamo individuato un avanzo di amministrazione di oltre 7,3 milioni di euro, di cui 2,2 milioni vincolati nella discarica e oltre 1,5 mln liberi e disponibili. Tale eccesso di fondi, specie nella gestione di competenza, è causato da una pressione tributaria eccessiva e ingiustificata, da conferimenti record nella discarica comunale (che hanno fruttato nel 2016 oltre 1,6 mln di euro per le casse comunali) e nel contempo dai tagli eccessivi in alcuni settori di fondamentale importanza per lo sviluppo della città”.

 “Nella parte investimenti del conto consuntivo, la giunta Bozzano raggiunge una percentuale di realizzo delle missioni e dei programmi, già prefissati nel bilancio di previsione, molto modesta e poco rassicurante (38,61%)…”

Ecco, bisognerebbe cominciare a capire bene. Perchè anche la politica della formichina che accumula, accumula per poi stupire con effetti speciali andrebbe concordata con i poveri contribuenti. Se invece al contrario non c’è trippa per gatti, allora anche quello andrebbe comunicato e fatto sapere ai cittadini, magari rivedendo le priorità “inalienabili” e costosissime come Piazza Dante (per fare un esempio).

p.s. Questo al netto della rutilante informazione promo-turistica.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*