Cittadinanza non è un bollo. Mentre rischiamo di estinguerci.

Varazze vista dal mare

L’economia, l’urbanistica, l’ambiente, l’istruzione ecc. ecc. non hanno senso se non si considera la demografia, ovvero le persone. Senza persone, tutto crolla. Meno persone, più persone, persone che vivono da centinaia di anni in un posto o persone che sono arrivate da un giorno determinano semplicemente tutto.

Per motivi a me fondamentalmente ignoti, gli italiani, i liguri e i varazzini hanno deciso di autoestinguersi. Varazze con l’attuale curva demografica tra 40 anni sarebbe popolosa circa come Celle igure e tra un secolo  o poco più semplicemente non esisterebbe. Molte coppie giovani, amano più la coppia di cagnolini e pianificano la vita con loro (?) piuttosto che avere figli.

Non giudico. Prendo atto, con tristezza infinita  di questo tentato suicidio collettivo. I nostri avi hanno avuto molto, molto più coraggio di noi che siamo fondamentalmente degli ignavi.  Ecco allora qual è il problema.

La questione della cittadinanza deve essere legata al fare qualcosa di positivo per averla piuttosto, che ridurla ad etichette o bolli su un pezzo di carta. Sai l’italiano? Condividi i valori costituzionali? Conosci le tradizioni e le rispetti? Hai dimostrato di voler fare qualcosa di positivo per il tuo nuovo Paese?

Ius soli? Ius sanguinis? Ho insegnato diritto pubblico per 12 anni a Pisa e Genova e posso dirvi che esitono “ius soli” che rendono l’acquisizione della cittadinanza difficilissima o di “ius sanguinis” facilissima. Altro che ius soli=fascismo, ius sanguinis=democrazia.

Idiozie. Pensiamo piuttosto a non estinguerci.

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*