Parcheggi moderni? Si può fare.

Ricordate il famoso appalto per i parcheggi? Quello che fu prorogato perchè non ci si accorse che c’era la clasula di rinnovo parziale  nel caso in cui non fosse stato disdetto? Non dovremmo essere lontani dalla scadenza del prolungamento attivato perché non fu disdetto in tempo. Ecco, allora se ci si vuole muovere in tempo, sarebbe l’occasione per fare una bella gara pubblica che ponga come primo obiettivo un sistema di gestione parcheggi moderno e avanzato tecnoligicamente.

Se poi ciò potesse costare 50.000 euro in meno di incasso dalla società concessionaria che importanza ha in una città che spende 1,5 milioni per una piazza di 500 mq o poco più ?

Bisogna sapere vedere le cose nel complesso.  Perchè meno smog, meno traffico, meno incidenti, sono anche quelli soldi sotto forma di posto nel quale  si viene volentieri o  si vive meglio.

Un sistema moderno che indicasse ad esempio, su cartelli luminosi la disponibilità in tempo reale, eviterebbe centinaia di auto che girano per ore in città per cercare un posteggio (che spesso non c’è) con surplus di traffico impazzito e rallentato e smog. Un sistema che permette il pagamento con app su smartphone eviterebbe corse per rinnovare i parcheggi e una gestione in tempo reale dei parcheggi occupati. Permetterebbe anche, banalmente, il pagamento  con il telepass. Permetterebbe una gestione automatica degli sconti o delle gratuità per i residenti. Permetterebbe cambi tariffari modulati a seconda della stagione.

Dai sù che ce la facciamo.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*