Varazze: il bunker della 2 Guerra Mondiale

Varazze. Bunker tedesco 2 Guerra Mondiale

Varazze: il bunker della 2 Guerra Mondiale. E’ li ancora in perfetta salute per nulla scalfito dalle intemperie. Cemento evidentemente made in Germany…. Si trova in proprietà privata in zona portuale e fa parte della miriade di manufatti costruiti per il Vallo Ligure ovvero la complessa rete di opere costruite in previsione di uno sbarco degli Alleati nel 1944.

Lo scopo principale era di protezione delle truppe; uno simile è visibile nei giardini della Villa Araba sulla Passeggiata Europa.

Lo sbarco principale avvenne poi, come tutti sappiamo, in Normandia ma per un periodo l’ipotesi che lo sbarco principale potesse avvenire in Liguria fu preso molto seriamente dai tedeschi che costruirono muri antisbarco, bunker come questo, postazioni per mitragliatrici e cannoni costieri.

Anche Rommel nell’ottobre del 1943 secondo le testimonianza da me raccolte venne in visita a Varazze e si fermò un paio di ore presso il comando locale del Genio della Marina Tedesca deputato alle fortificazioni in loco.

A Varazze sono visibili almeno due bunker, il plinto antisbarco posizionato oggi sul molo del Teiro, e alcune centinaia di metri di muro antisbarco sia all’altezza dei bagni Paolina, in zona Nautilus e al confine con Cogoleto.

Quasi tutti perfettamente conservati…

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*