Il dramma demografico: 1000 abitanti in meno ogni decennio e sempre più vecchi

Si guarda la pagliuzza e non la trave.
C’erano 5 anni non certo per invertire la rotta, ma almeno per provarci.
Investire in servizi per coppie residenti, investire in scuole e dopo scuola, dare aiuti e contributi alle giovani coppie,ecc.
e possibilmente con una strategia che vedesse coinvolti i vari assessorati.
Perché vedete…qui stiamo cambiando (e male)le gomme all’automobile ma ci si è dimenticati della…benzina!
Una città senza abitanti non è più nulla. E sta avvenendo molto più rapidamente di quello che potete pensare.
Perché Varazze perde 1000 abitanti ogni 10 anni e la popolazione è sempre più vecchia. Forse di più, contando la costante crescita dei falsi residenti.
Invece obiettivo numero uno della Giunta guidata da Bozzano: Piazza Dante….
Eppure amministrare non vuole dire solo e sopratutto “l’oggi per oggi” ma sapere programmare, pianificare, investire, sapendo, anzi essendo fieri, che i frutti saranno colti da altri negli anni.
Qui non è così. Si lavora per il consenso immediato o poco più. E’ davvero ciò che serve ai varazzini e soprattutto ai loro (ahimè pochi) figli?

2 Commenti

  1. Senza contare tutti i giovani che SE NE VANNO ALTROVE anche città limitrofe non potendosi permettere di vivere dove sono nati. Una città senza presente e senza futuro…anzi con il futuro chiaro di “non luogo”.

  2. Se non vengono fatte politiche per le famiglie è ovvio che accadono queste cose. La mia domanda è: Bozzano ha fatto qualcosa? Secondo me … NO !!!!!!!!
    Eppure cose fattibili ce ne sarebbero eccome e senza spendere cifre esagerate. Addirittura in alcuni casi si potrebbero fare a costo zero. Impossibile? No. Altri comuni lo hanno fatto, basta documentarsi. Parlo ad esempio dei buoni pasto delle mense scolastiche, dei pulmini che portano i bambini a scuola, e così via. Quei comuni hanno riorganizzato in modo razionale i servizi sopra citati e con i soldi risparmiati hanno aiutato le famiglie veramente in difficoltà economica.
    Qualcuno obietterà che sono piccole cose. Forse si, e da sole sicuramente non bastano per poter parlare di politiche familiari, ma sicuramente è un segnale di attenzione del Comune.
    Caro Bozzano, le famiglie che ancora risiedono a Varazze l’anno prossimo se lo ricorderanno di quello che hai fatto o NON HAI FATTO per loro nel periodo in cui sei stato sindaco. Pensaci !!!!

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*