Facebook: 2500 lettori per Varazze smart city

Ci hanno colpito sul canale Facebook di “Parliamo di Varazze”, gli oltre 2500 lettori di un post che riprendeva la proposta di rimandare il rifacimento di Piazza Dante (dai costi sempre più elevati) e con gli stessi denari anzi meno, trasformare Varazze in una smartcity moderna con totale telecontrollo del territorio, collegamente wi-fi per tutto il territorio ad alta velocità e gratis.
Molti i lettori, a testimoniare un interesse forte su questa proposta che però non ha incontrato il favore dell’Amministrazione Bozzano che ritiene il rifacimento di Piazza Dante come aspetto peculiare dei 5 anni di amministrazione. Non pare essere così questo è evidente a maggior ragione  se si pensa che i costi del rifacimento continuano a lievitare per un progetto eccessivo, per le reali esigenze della città. Si ha l’impressione che ci si ostini a rifare il salotto buono della città, quando i tubi del bagno perdono acqua e pure tanta.
La rinuncia di ammodernare la città con servizi necessari, e piuttosto privilegiare una progetto per una piazza sicuramente da riqualificare ma che non pare necessità così estrema, pare poco equilibrata. E’ un progetto per altro che rischia di costare cifre vicine al milione di euro, cifre importanti con le quali si può fare molto di più e molto meglio.
Perchè se ci concentriamo sui giardini e qualche livello sopraelevato e dimentichiamo l’assoluta necessità di infrastrutture moderne di una città, allora la cosa si fa preoccupante. Poi è noto che una piazzetta nuova porta consenso ma è anche vero che i tempi cambiano e la gente si è fatta furba. Soprattutto sapendo cosa si sarebbe potuto fare con gli stessi soldi.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*