Autostrade per le ambulanze? Pagano tutto, fino all’ultimo centesimo!

Le ambulanze salvano la vita.

Non solo quando trasportano un’urgenza. Perchè se non sono panzane ciò che da anni ci raccontano in tv, la prevenzione e gli interventi minori spesso servono proprio per evitare guai (e spese) più serie dopo. Bene, le ambulanze delle varie Croci (Rossa, Verde, Rosa ecc ) e Pubbliche assistenze i ngenerale sono associazioni di volontari che danno un servizio decisivo per la Comunità. Per farlo logicamente – sopratutto in Liguria – hanno bisogno di usare l’autostrada.

I gestori della Autostrade (che sono gestori, non proprietari in quanto buona parte delle autostrade sono di proprietà statale) esigono dalle Pubbliche assistenze tutti i pedaggi ad esclusione dei transiti fatti per emergenze. Quei gestori che in questi anni grazie a concessioni generose stanno accumulando miliardi su miliardi di euro in modo molto facile e comodo, ovvero senza  concorrenza e relativi pochi controlli e con ricavi che arrivano a 800.000 euro a km! (avete letto bene).

Però i centesimi dalle ambulanze liguri le vogliono, fino all’ultimo. A me sembra un qualcosa che nulla ha che fare con la libera economia di mercato e per nulla degna di un Paese teoricamente civile come dovrebbe essere un Paese europeo che si chiama Italia. Credo che prendere per il bavero i vari padroni del vapore e spiegare che d’ora in poi le ambulanze non pagheranno il pedaggio autostradale in quanto forniscono un servizio primario,  sarebbe per una politica seria doveroso e immediato. E per altro fattibilissimo anche in termini giuridico-legali.

Si preferisce invece “ridurre” le Pubbliche assistenze  – CHE SALVANO LE VITE – a manifestare sotto la Regione Liguria perchè non hanno i soldi per pagare gli arretrati ai gabellieri delle autostrade. Qui non è questione di politica, rossa, blu , gialla. E’ questione della dignità della politica e se ancora ha un  rigurgito di dignità e capacità di fare cose necessarie, giuste e tristemente scontate.

Se siete d’accordo per favore condividete queste righe o comunque parlatene con amici e conoscenti. Grazie.

 

 

1 Commento

  1. Se la politica vuole ci sono mille modi per trattare con le soc. Autostrade ….
    esempio : Visto che le Autostrade scaricano le acque piovane sui terreni comunali
    mettiamo loro una imposta sulla superficie per lo smaltimento ….
    Stupidaggine ? certo ma …esiste la tassa comunale sull’ombra…
    sui passi carrai comunali, provinciali ….e allora … sic !

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*