Domandare è lecito, rispondere è cortesia. E i silenzi vanno interpretati.

Alcune domande che siamo convinti avranno già una risposta puntuale (che però personalmente  conosciamo)…

  1. Quale progetto strategico e conseguenti decisioni ha assunto il Comune di Varazze in fatto di turismo? Esiste un documento strategico e le conseguenti azioni previste? E’ pluriennale? E’ stato condiviso con la Regione Liguria? E’ stato comunicato e condiviso?
  2. La certificazione di qualità dei procedimenti amministrativi è ancora attiva? Se no, perché?
  3. L’ufficio del personale ha 3 dipendenti per gestire 90 dipendenti complessivi. Non è eccessivo? Comuni analoghi impiegano la stessa forza lavoro con conseguenti costi relativi?
  4. Quattro comandanti della Polizia locale in tre anni circa. Cosa succede? Esistono dei problemi specifici non risolti?
  5. Che fine hanno fatto le riunioni pubbliche informative periodiche per la cittadinanza? Ad oggi siamo a quota zero. Saranno sostituite con mezzi più moderni come le tribune su Facebook? E’ possibile interloquire almeno via internet o si ascolta e basta?
  6. Scelte pesanti per il bilancio come utilizzate oltre un milione di euro per una piccola piazza come Piazza Dante sono state oggetto di approfondimento e discussione pubblica?
  7. La gestione dei parcheggi, in prossimità della scadenza della proroga. Quali decisioni?
  8. La T1. Dopo circa 6 annunci ufficiali  piuttosto entusiasticici di prossima partenza da parte della parte imprenditoriale e del Comune, il progetto che fine ha fatto? Quali sono le strategie del Comune e le scelte conseguenti?
  9. Gestione immigrati. Varazze farà come Celle Ligure uno SPRAR? Quanto costa attualmente alle casse del Comune, al netto dei parziali rimborsi governativi, l’accoglienza degli immigrati economici?
  10. Perché Varazze accumula tutti gli anni, attivi da oltre da un milione di euro e non riesce invece a spenderli correntemente durante l’anno?
  11. A che punto siamo con la ricerca di Fondi europei? A quali progetti partecipiamo e come?
  12. Perché finanziamo iniziative sportive legate al campo di atletica che non hanno oggettive ricadute di alcun tipo sul territorio di Varazze? Ad esempio, quanti sono stati i pernottamenti legati al campionato italiano di staffetta?

(segue)

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*