Muro di Berlino? Rinasce a Varazze

A Varazze amiamo essere originali, non ci sono dubbi.
A Berlino il Muro lo hanno buttato giù il 9 novembre 1989 e noi lo ricostruiamo.
I motivi sono oscuri ma pare che piaccia al nostro sindaco di solida matrice politica nazional-populista. E così sia.
A noi ci piace così.
Difficile in realtà un serio commento ad un progetto assicurato alla città con un ribasso d’asta da record.
Evidentemente ci sono anche i nostalgici di Berlino. Meno male, anche se solo per questo aspetto, che di turisti germanici purtroppo nella nostra città non se ne vedono più molti (- 20% circa in due anni) .
Forse anche perchè di qualità urbana abbiamo perso le traccia da un pò?
Parlando seriemente….ma è possibile che non si riesca mai ad uscire dagli angusti confini del “faidate”, proponendo progetti e qualità che diano lustro e bellezza (che ha un valore economico) ad una città che va avanti ad ossigeno artificiale? Perchè dobbiamo sempre rinunciare a fare le cose giuste per farle ” a modo mio”. Il mondo sta cambiando….e Varazze?

dav

3 Commenti

  1. Per non parlare delle aiuole rimosse che servivano per evitare i problemi legati al dislivello della zona. Il genio che ha progettato la piazza pare che non ne avesse tenuto conto e adesso per sopperire sembra che, in corso d’opera, metteranno alcuni gradoni. Prevedo che ci sarà un aumento di cadute da parte di anziani e di bambini. Ma tanto il nostro Comune è assicurato, vero?
    Nel cartello dei lavori c’è scritto che la consegna è prevista per aprile … 2018!!!!! Manco la data giusta son riusciti a mettere.
    Bravo Bozzano, sicuramente la gente di Varazze si ricorderà di questo monumento allo spreco che TU hai voluto.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*