Ieri a Giusvalla sono caduti in tre ore circa 400 mm di acqua per metro quadrato. Un’assurdita. Inimmaginabile.
Per rendervi l’idea …solo nella stanza dove siete, vi foste trovati a Giusvalla senza un tetto sarebbero caduti 6000 litri di acque piovana in tre ore.
Una quantità di pioggia, per essere chiari , che se cadessero a Roma o Milano cancellerebbero la città (di solito si allagano e vanno in tilt per 30-50 mm di pioggia).
E’ l’ennesima lezione per noi liguri e varazzini. L’ennesimo avviso.
Cosa sta succedendo? Succede che in questi ultimi anni lo Scirocco è sempre più potente e spinge sempre più spesso le precipitazioni alluvionali (temporali stazionari V-shap) verso il centro regione e il primo ponente, nella zona oramai target preferito ovvero tra Voltri e Savona e relativo entroterra.
Dobbiamo intervenire in fretta e con stanziamenti immediati per rendere più sicuro il nostro territorio. Anche con un taglio di altre spese perché la sicurezza e le vita, se non sono uno slogan, devono venire prima. I cittadini capiranno e se anche non capissero lo capirebbero al primo evento alluvionale.
Occhio perché 400 mm in tre ore, è successo ieri a 15 km di distanza da noi in linea d’aria, a Varazze e la sua stretta vallata del Teiro sarebbe cosa seria, molto seria.
Leave a Reply