Immigrazione, cerchiamo di essere più seri

Si legge oggi dai dati ufficiali,che tra le persone che giungono in Italia illegalmente il 16% arriva dalla Nigeria, il 6% dal Senegal, il 9% dalla Costa d’Avorio, il 10% dal Bangladesh (!), il 5% addirittura dal Marrocco. Ora cerchiamo di essere seri. Questi sono Paesi dove non si muore di fame e in alcuni casi ci sono strutture degne di un Paese quasi normale seppur africano.

Potete spiegarmi che vengono in Italia e possibilmente in Europa perchè desiderano assistenza sanitaria buona se non ottima, abitazioni moderne, possibilmente un lavoro e un livello di vita europeo. Legittimo. Forse lo farei anche io.  A questo punto però,  qualcuno mi spieghi quali enormi differenze nelle motivazioni, vi sono con i milioni di europei che dal sud Europa si dirigono all’interno della UE in cerca di qualità di vita migliore verso i Paesi del Nord.

p.s. anche il Presidente della Repubblica di fronte all’evidenza più conclamata,  ha cominciato a capire che l’appello all’accoglimento a prescindere forse, dico forse, ha creato una domanda che non c’era e che si indirizza laddove la si è creata, ovvero verso  l’Italia.

 

2 Commenti

  1. È se i nostri disoccupati trentenni o cinquantenni, invece di abbandonare tutto e cercare, (loro per davvero),lavoro effettivamente all’estero,fossero attratti da paesi con redditi maggiori e, diciamo pure, un livello di vita più agiato, ad esempio Dubai, Abu Dhabi ecc. Come sarebbero accolti, avrebbero secondo voi gli stessi agi che garantiamo noi poveri italiani ormai con le pezze nel sedere, a questi scappati dalla voglia di lavorare? Il falso buonismo ci porta a porci domande che nel mondo razionale non esistono e ci porta in vicoli ciechi dai quali non si riesce più ad uscire. Poveri coloro che hanno figli piccoli oggi, chissà cosa vedranno e come vivranno. Qui non si sta creando una società multirazziale che sarebbe bellissima, qui stiamo subendo un invasione e nemmeno pacifica, io non vedo alcuna volontà di integrazione, se non in rarissime occasioni, ma solo voglia di imporre il loro modus vivendi Meditate.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*