Izi un concerto incoerente

Biblioteca di Varazze

La musica è piena di storie vere o presunte di trasgressioni. Dai Rolling Stones al casalingo Vasco Rossi. Spesso sono trasgressioni sul palco, poi condite dallo champagne in privato e dagli incassi più che soddisfacenti. Bozzano oggi ironizza sul tema della trasgressione in merito al casalingo Rapper Izi. Ci sta, nessuno si scandalizza. Il problema è che non è stato colto il motivo della polemica che invece mi pare sensato.

C’è sicuramente attesa tra i ragazzi per un concerto “trasgressivo” del buon rapper “de noantri” Izi che si terrà domani. E’ programmato come uno dei main event nell’ambito delle iniziative gestite dal Bici Festival, con cartelloni luminosi comunali che a tutto display propongono il “mega evento”. Il problema sta proprio lì. Perchè chi paga è il Comune, con i  cospicui finanziamenti concessi. La domanda posta, a me  pare moderata e lecita: un rapper che apertamente invita a comportamenti non certo amichevoli nei confronti delle forze dell’ordine, che apertamente parla di consumo di droghe e che altrettanto  apertamente ha avuto evidenti problemi con la legge, deve per forza realizzare i propri concerti davanti a qualche centinaio di ragazzi con i soldi di una Giunta comunale?

Ecco, questa mi pare una questione più significativa, che non se sia o no trasgressivo (chi se ne importa sinceramente). Sì, lo so che non ne sarebbero turbati i nostri ragazzi. Spero siano più intelligenti da non prendere questo ragazzo di “spettacolo” seriamente, per le baggianate che spesso sostiene. Però, ad ognuno il suo ruolo. Un promoter privato è un promoter privato, e non sarà un ragazzo urlante al microfono a scandalizzare nessuno. Però un’Amministrazione comunale deve fare l’Amministrazione comunale ovvero garantire – se finanzia il tutto-  comportamenti che diano esempio e siano educativi . E’ stato dunque un comportamento coerente, quello dell’Amministrazione comunale? Secondo me no.

 

2 Commenti

  1. Comportamento comunale da censurare assolutamente, ma siamo talmente abituati alla nefandezze degli enti pubblici che nemmeno ce ne accorgiamo.
    La società è allo sfascio priva di valori e gli enti pubblici non sono esclusi.
    Ma solo se parli di valori o semplicemente buon senso come nel suo articolo vieni immediatamente bollato come Fascista.

  2. Condivido in pieno!
    Ci sarebbe anche da fare una profonda riflessione sul patrocinio da parte della ns. Amministrazione al Festival della 🍻.
    Già i giovani hanno pochi problemi con l’alcol… patrociniamoli pure😡
    Izi, Hell’s Angels (Harley Davidson), festival della birra: Amministrazione Sesso Droga & Rock and Roll 😝😝😝

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*