Allerta meteo: sostituite almeno i cartelli

Varazze cartello vecchio di Allerta 2
Varazze cartello vecchio di Allerta 2

Dopo due anni e mezzo i cartelli di Allerta meteo sono sempre uguali. Eppure non su tratta di “particolari”. Sono i cartelli che indicano la chiusura di un sottopasso che in caso di alluvione potrebbe essere pericolosissimo frequentare e diventare una trappola mortale. Si tratta del sottopasso di Viale Nazioni Unite, in pieno centro a Varazze a 50 metri dal Comune di Varazze. Il cartello indica “Allerta 2”. Il problema è che da più di 2 anni e mezzo, questo sistema di Allerta meteo non è più utilizzato in Liguria, sostituito dai colori ovvero da “Allerta gialla”, “Allerta arancione” e “Allerta rossa”.

“Allerta 2” dunque non corrisponde né alla “Allerta Arancione” né ad “Allerta Rossa” lasciando il passante in un dubbio amletico. Purtroppo su queste questioni non si scherza perché sappiamo per esperienza che la questione è seria e può, anzi deve salvare vite umane. In verità, non sappiamo neppure bene che fine abbia fatto il sistema di allerta SMS. E’ stato finanziato di nuovo? E’ attivo e funzionante?

Tutte domande importanti. Si potrebbe però partire da due umili cartelli dal costo di pochi euro. Dopo due anni e mezzo in un Comune dove si spende per abbellire le piazze 1,5 milioni di euro, possiamo pensare che si possa, si debba fare. Sempre che i progetti di grandezza amministrativa non portino troppo tempo…

Varazze sottopasso di Viale Nazioni Unite
sottopasso di Viale Nazioni Unite

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*